Studiare i monumenti, diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, contribuire alla creazione dell’identità

Dal 1880 la SSAS documenta, studia e fa conoscere il patrimonio culturale e architettonico della Svizzera, contribuendo alla sua conservazione a lungo termine.

Scientificità
Noi conduciamo ricerche sugli edifici della Svizzera e la loro decorazione sistematicamente e secondo criteri scientifici.
Un nostro obiettivo → Arrivare a coprire l’intera superficie della Svizzera con le nostre ricerche. La nostra ricerca costituisce la base per lavori più approfonditi nei campi della storia dell’architettura e dell’arte, della conservazione, del restauro, della pianificazione del territorio e della protezione dei nuclei storici.
Un nostro obiettivo → realizzare ricerche che possano essere di riferimento in ambito universitario, specialistico e di scuole professionali superiori.
Un nostro obiettivo → porre le basi per la conservazione a lungo termine del patrimonio storico architettonico.

Rapporto con il pubblico
Con le nostre attività e pubblicazioni diamo diffusione a un sapere scientificamente fondato e approfondiamo la conoscenza condivisa del patrimonio architettonico nell’opinione pubblica.
Un nostro obiettivo → promuovere la comprensione e il fascino della storia della cultura e dell’arte svizzere.

Noi realizziamo collane di libri, pubblicazioni speciali e progetti online.
Un nostro obiettivo → dare accesso al sapere attraverso la massima varietà di mezzi di comunicazione.

Raggio d’azione
Noi creiamo identità. Lavoriamo e informiamo in tre lingue nazionali.
Un nostro obiettivo → Avvicinare le diverse regioni, promuovere la loro identità e contribuire in tal modo alla coesione della Svizzera.

Noi diffondiamo le nostre pubblicazioni i più di 230 istituzioni cha hanno sede in 20 paesi diversi.
Un nostro obiettivo → risvegliare la curiosità nei confronti della cultura architettonica della Svizzera all’estero e indurre a visitare il nostro paese.

Noi lavoriamo in collaborazione con un’ampia rete di contatti in Svizzera e all’estero.
Un nostro obiettivo → ampliare la nostra rete di collaborazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.

Durevolezza
Il nostro lavoro è rivolto al futuro. Sulla base della nostra tradizione centenaria nella diffusione della conoscenza della storia dell’arte sviluppiamo nuove impostazioni di ricerca e idee innovative.
Un nostro obiettivo → con il nostro lavoro di ricerca contribuire all’apprezzamento e alla conservazione dell’architettura e dell’arte legata al territorio svizzero.

Linee guida