I Monumenti d'arte e di storia della Svizzera MAS

Il progetto di ricerca ad ampio respiro dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» studia il patrimonio architettonico svizzero secondo i metodi della topografia dei monumenti. I risultati delle ricerche sono pubblicati in una collana editoriale costituita nel 1927. Su basi scientifiche, ma in forma sintetica e accessibile anche a un pubblico più ampio, la collana dei MAS propone una visione d’insieme della produzione architettonica in Svizzera dalla tarda antichità fino al XX secolo.

La collana dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» pone le basi per la comprensione dei monumenti sullo sfondo della loro evoluzione storica. I MAS costituiscono la premessa per approfondire lo studio e garantire la conservazione e la tutela dei monumenti di interesse storico-artistico. Il progetto è articolato secondo un criterio topografico ed è suddiviso in serie cantonali. Ciascun volume documenta il patrimonio di monumenti della regione interessata, ponendone in luce il valore peculiare nel confronto nazionale.

Il progetto dei MAS è reso possibile dalla collaborazione pubblico-privata tra la Società di storia dell’arte in Svizzera e i cantoni, con la partecipazione sussidiaria della Confederazione. La SSAS cura l’orientamento e la direzione generale del progetto, assicurandone la qualità scientifica, e pubblica i risultati delle ricerche in una serie di volumi che interessa tutti i cantoni. La gestione decentralizzata della catalogazione e dello studio è di competenza dei cantoni.
Fino a oggi sono stati pubblicati 137 volumi.

>> Catalogo Monumenti d'arte e di storia della Svizzera
>> I Monumenti d’arte e di storia della Svizzera (prospetto, PDF)

 
Digitalizzazione
Nel 2012 è stata pubblicata la prima opera in formato ePUB, il volume «VD VII, "Rolle et son district».
Da allora, tutti i nuovi volumi sono stati pubblicati anche in forma digitale (EPUB e PDF).
>> Catalogo
 
MAS-online
Les Monuments d’art et d’histoire de la Suisse on line – un patrimoine d’avenir
Les 137 volumes des « Monuments d’art et d’histoire de la Suisse » (MAH), édités par la Société d’histoire de l’art en Suisse (SHAS), constituent depuis 92 ans une référence majeure pour l’histoire de l’art et de l’architecture de notre pays.
Avec le projet « MAH-online », la SHAS crée un accès renouvelé, transversal et facilité à cette référence.
>> MAS-online
 

KdS Übersichtskarte Dezember 2018

 


 

 

MAS Repositorium