I Monumenti d'arte e di storia della Svizzera MAS

Il progetto di ricerca ad ampio respiro dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» studia il patrimonio architettonico svizzero secondo i metodi della topografia dei monumenti. I risultati delle ricerche sono pubblicati in una collana editoriale costituita nel 1927. Su basi scientifiche, ma in forma sintetica e accessibile anche a un pubblico più ampio, la collana dei MAS propone una visione d’insieme della produzione architettonica in Svizzera dalla tarda antichità fino al XX secolo.

La collana dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» pone le basi per la comprensione dei monumenti sullo sfondo della loro evoluzione storica. I MAS costituiscono la premessa per approfondire lo studio e garantire la conservazione e la tutela dei monumenti di interesse storico-artistico. Il progetto è articolato secondo un criterio topografico ed è suddiviso in serie cantonali. Ciascun volume documenta il patrimonio di monumenti della regione interessata, ponendone in luce il valore peculiare nel confronto nazionale.

Il progetto dei MAS è reso possibile dalla collaborazione pubblico-privata tra la Società di storia dell’arte in Svizzera e i cantoni, con la partecipazione sussidiaria della Confederazione. La SSAS cura l’orientamento e la direzione generale del progetto, assicurandone la qualità scientifica, e pubblica i risultati delle ricerche in una serie di volumi che interessa tutti i cantoni. La gestione decentralizzata della catalogazione e dello studio è di competenza dei cantoni.
Fino a oggi sono stati pubblicati 131 volumi.

>> Catalogo Monumenti d'arte e di storia della Svizzera

>> I Monumenti d’arte e di storia della Svizzera (prospetto, PDF)

Digitalizzazione

I volumi dedicati ai cantoni Berna e Neuchâtel nella collana dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» sono ora disponibili in forma digitale. Le pubblicazioni in forma elettronica consentono di effettuare ricerche fulltext all’interno dei volumi. Si tratta di progetti della Biblioteca universitaria di Berna e della Rete delle biblioteche della Svizzera occidentale rero.

La versione online dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» del Canton Berna è consultabile nel sito: http://digibiblio.unibe.ch/digibern
La versione online dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» del Canton Neuchâtel è consultabile nel sito: http://doc.rero.ch/record/17017?ln=fr

 

KdS Übersichtskarte Dezember 2015