MAS-online

I Monumenti d’arte e di storia della Svizzera ora online.

137 volumi, 92 anni!

I 137 volumi della collana MAS «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera», pubblicati dalla SSAS, ripercorrono la storia del patrimonio architettonico, storico e artistico della Svizzera e del Principato del Lichtenstein, dalla tarda antichità al XX secolo.
Con il progetto KdS-online la SSAS offre un nuovo accesso a tutti i contenuti dei libri, facile e trasversale, attraverso una banca dati digitale.

Karte KdS-online
>> KdS-online (www.ekds.ch)

La SSAS non si limita a scansire le pagine dei 137 volumi. KdS-online è un progetto fondamentale nell’ambito delle digital humanities: il progetto sviluppato dalla SSAS combina la localizzazione georeferenziata di tutti gli oggetti trattati con un motore di ricerca su misura, basato su un algoritmo di intelligenza artificiale.

  • I contenuti dei singoli volumi MAS sono accessibili attraverso tutti i motori di ricerca più comuni;
  • La ricerca testuale dà accesso a tutti i contenuti dei volumi digitalizzati;
  • I volumi sono digitalizzati, geolocalizzati, indicizzati attraverso dei metadati;
  • Il motore di ricerca permette di filtrare le informazioni desiderate in maniera semplice e intuitiva;
  • Gli oggetti possono essere individuati attraverso diversi filtri: per volume MAS, per cantone, comune, epoca, tipoliogia architettonica (castello, chiesa, fontana, ecc.), stile, nome dell’architetto o dell’artista che lo ha creato.

 

Un primo grande passo nel nostro progetto di digital humanities

KdS-online sintetizza, in maniera innovativa, la ricerca nell’ambito delle scienze umane, il libro stampato e le nuove tecnologie, creando le condizioni idonee per un approccio nuovo agli studi sul patrimonio e allo sviluppo dei loro risultati», spiega Nicole Bauermeister a proposito di questo progetto che occuperà la SSAS per i prossimi otto anni. Nel 2027, in occasione dei 100 anni della collana, potremo festeggiare la completa digitalizzazione.

>> KdS-online (www.ekds.ch)

 

Logo Turicode AG

Il partner tecnico per la realizzazione è la società svizzera  turicode AG di Winterthur.

 

Per saperne di piu >>