Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

NUOVO: k+a 2019.2 : 1000 Jahre Basler Münster | Cathédrale de Bâle : 1000 ans | Cattedrale di Basilea: 1000 anni

Situata in posizione dominante, sopra l’ansa del Reno, la cattedrale di Basilea è un punto di riferimento che distingue il panorama cittadino. Fu inaugurata nell'ottobre 1019, in presenza di Enrico II, e ultimata nel 1500. Dedicare a quest’opera d’arte totale un intero numero di Arte + Architettura in Svizzera significa inevitabilmente prendere in considerazione una notevole varietà di aspetti.

Nell’insieme, i contributi di questo numero disegnano il ritratto di uno dei più importanti edifici sacri medievali della regione dell’alto Reno e indagano tematiche specifiche attinenti a diversi ambiti di ricerca. Sottolineano inoltre l’enorme impegno richiesto a chi si occupa del restauro conservativo, della cura e della manutenzione di questo eccezionale tesoro architettonico. In particolare segnaliamo l’intervista con Andreas Hindemann, responsabile della fabbrica della cattedrale, che raccomanda sobrietà negli interventi e invita al rispetto della storia millenaria dell’edificio.

Ordina la rivista nel nostro >> Webshop.

Cover «k+a 2019.2 : 1000 Jahre Basler Münster | Cathédrale de Bâle : 1000 ans | Cattedrale di Basilea: 1000 anni»

>> Catalogo Arte + Architettura

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Mediadaten D-F 2019 PDF

 

SAGW