Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

NUOVO: k+a 2020.2 : Architektur und Automobil | Architecture et automobile | Architettura e auto

In principio fu scoperta la materia prima: il petrolio. Una scoperta innocente, fatta 160 anni fa in Pennsylvania. Associato al motore a combustione interna dell’automobile, il petrolio ha innescato una dinamica senza precedenti, che nella seconda metà del XX secolo ha rivoluzionato le città, il paesaggio, l’architettura – tutta la nostra vita. Le autrici e gli autori di questo numero hanno esaminato diverse categorie architettoniche e indagato l’influenza dell’automobile e della relativa edilizia in Svizzera dalla seconda metà del XX secolo – un arco di tempo in cui le superfici edificate si sono raddoppiate. «Esiste una Svizzera prima e dopo l’automobile. In ultima analisi, non abbiamo fatto altro che approntare la patria per l’utilizzo dell’automobile», ha argutamente dichiarato di recente il critico d’architettura Benedikt Loderer. Che talora le infrastrutture legate all’automobile abbiano anche un loro fascino, lo rivelano le immagini dei ponti di Christian Menn pubblicate in queste pagine.

Ordina la rivista nel nostro >> Webshop.

k+a 2020.2 : Architektur und Automobil | Architecture et automobile | Architettura e auto

>> Catalogo Arte + Architettura

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2020 PDF
>> Mediadaten 2020 PDF

 

 

SAGW