Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

NUOVO: k+a 2019.4 : Künstlerischer Austausch im Frühmittelalter | Échanges artistiques au haut Moyen Âge | Scambi artistici nell’alto Medioevo

Il superamento dei confini territoriali nell’ambito della produzione artistica è un fenomeno ben noto. L’attuale globalizzazione del mercato dell’arte è la quintessenza di una rete priva di confini. Ma come stavano le cose 1000 o addirittura 1500 anni fa? Quali scambi esistevano tra gli scalpellini e le numerose maestranze attive sul territorio dell’odierna Svizzera? Queste sono alcune delle domande a cui cercano di dare risposta le autrici e gli autori di questo numero di Arte + Architettura in Svizzera, in cui incontriamo dei veneziani sull’isola di Reichenau, scopriamo gioielli e perle di vetro originarie dello Sri Lanka sul lago di Ginevra e veniamo a conoscenza delle relazioni tra le pitture parietali e le miniature con intagli d’avorio. Il territorio del nostro Paese, caratterizzato dalle Alpi, dal Giura e dal Mittelland, sembra naturalmente predisposto a favorire gli interscambi e le commistioni tra popoli e culture.

Ordina la rivista nel nostro >> Webshop.

k+a 2019.4 : Künstlerischer Austausch im Frühmittelalter | Échanges artistiques au haut Moyen Âge | Scambi artistici nell’alto Medioevo

>> Catalogo Arte + Architettura

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2020 PDF
>> Mediadaten 2020 PDF

 

 

SAGW