Giornate del Patrimonio: A tavola!

La 21a edizione delle Giornate europee del patrimonio si terrà il 13 e 14 settembre 2014 e sarà dedicata al tema «A tavola | Zu Tisch | A table».

Avrete così l'opportunità di «assaggiare» il patrimonio culinario svizzero.

La coltivazione dei prodotti alimentari caratterizza i nostri paesaggi. I mercati si trovano al centro delle città, i ristoranti sono luoghi d’incontro e attorno al tavolo di casa ci si trova con amici e parenti. Mangiare e bere fanno parte della vita quotidiana e la cultura gastronomica riveste da sempre un ruolo importante. Per esplorare la diversità e la ricchezza di questo patrimonio culturale, gli uffici cantonali dei beni culturali, il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale NIKE, come pure altre istituzioni e persone interessate al patrimonio culturale vi invitano a interessanti manifestazioni in tutti i cantoni della Svizzera. Un progetto nazionale di questa portata può essere realizzato grazie al generoso sostegno dell'Ufficio federale della cultura UFC e dell'Accademia svizzera di scienze umane e sociali.

Alle giornate europee del patrimonio 2014 aderiscono anche l'Associazione svizzera per la conservazione e il restauro SCR, la Commissione svizzera per l'UNESCO, la Federazione Architetti Svizzeri FAS, FRANKE Svizzera, ICOMOS Svizzera, Settimana del Gusto, la Società di storia dell'arte in Svizzera SSAS e la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA.

Vi auguriamo buon appetito per questo delizioso e variato programma delle Giornate europee del patrimonio  2014.

Il programma dettagliato può essere ordinato sul sito www.hereinspaziert.ch.

>> Programma 2014 in tedesco oppure in françese

 

Contatto
Centro nazionale d'informazione sul Patrimonio culturale
Kohlenweg 12
Casella postale 111
3097 Liebefeld
Tel. 031 336 71 11
info@nike-kulturerbe.ch


Link
Journées du patrimoine 2014  (in francese)

Tag des Denkmals - NIKE (in tedesco)