Giornate europee del patrimonio «Scambio – Influenze»

Le influenze e lo scambio si riflettono nel patrimonio culturale. In Svizzera, la 22a edizione delle Giornate europee del patrimonio avrà luogo il 12 e 13 settembre 2015.


NIKE

Quest’anno, le visitatrici e i visitatori sono invitati a incontrare l’insolito nel consueto e a scoprire le molteplici influenze nel patrimonio culturale nostrano.

Molti artisti internazionali si sono già esibiti nella Salle de musique (La Chaux-de-Fonds, NE), che nel 2015 festeggerà il suo 60° anniversario e l’ultimazione di importanti opere di restauro. Ammirate la particolare estetica architettonica di questa sala acustica. Scoprite la storia di San Gallo come altera città commerciale sulle tracce dei nomi e delle decorazioni delle case. Esplorate ad Appenzello due diverse costruzioni museali: nella Galleria d’arte Ziegelhütte potete gettare uno sguardo alle vecchie fornaci risalenti al 16° secolo e nel museo d’arte di recente progettazione sarete affascinati dalla sobrietà di quest’edificio funzionale per attraversare in occasione della visita guidata nei due stabili non solo gli spazi ma anche la storia dell’architettura.

Segnatevi fin d’ora nella vostra agenda le date del 12 e 13 settembre per questo viaggio esplorativo alla scoperta di ciò che è familiare nell’estraneo e viceversa e ordinate già oggi l’opuscolo gratuito con il programma delle giornate tramite info@nike-kulturerbe.ch o al sito www.venitevedere.ch.

Sul medesimo sito potete anche richiedere il nuovo bollettino NIKE 1-2 che tratta diversi aspetti del tema delle giornate del patrimonio. La SSAS, in quanto partner delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera, affronterà nel numero 3 della rivista Arte + Architettura (a+a) il tema «Scambio – Influenze» con particolare riguardo per quanto concerne le opere e le personalità del patrimonio culturale architettonico della Svizzera.

 

Foto:

  1. hereinspaziert.ch
  2. Salle de musique di La Chaux-de-Fonds, vista all’interno
  3. AI fornace Kunsthalle Ziegelhütte
  4. un africano e un asiatico rappresentano sulla Haus zur Waag a San Gallo i continenti

 

NIKE

Salle de musique de La Chaux-de-Fonds, vue intérieure

NIKE

NIKE