Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

ATTUALE: k+a 2023.4 : Die Kunst des (S)graffito | L’art du (s)graffito | L’arte dello (s)graffito

Le decorazioni degli intonaci effettuate con la tecnica dello sgraffito sono indissolubilmente legate a un cantone svizzero: i Grigioni. Tuttavia, possiamo trovare esempi significativi di questa pratica artigianale anche altrove. Come scrive Isabel Haupt nel suo articolo introduttivo, è grazie allo storicismo che nel XIX secolo si è risvegliato l’interesse per gli stili architettonici del passato e per le tecniche storiche. In questo numero troviamo diversi esempi significativi: dall’osservatorio o l’edificio principale del Politecnico di Zurigo, al Museo di Zofingen.

Ma in questo numero rivestono un ruolo importante anche gli articoli dedicati a singoli artisti e alle loro opere, a volte ancora poco conosciuti: si trova per esempio un’intervista di Nott Caviezel a Paulin Nuotclà, noto artista grigionese dello sgraffito, o il ritratto di Hans Tomamichel, grafico e artista che ha lasciato oltre 60 opere a Bosco Gurin e in tutta la Svizzera. Ma opere notevoli sono anche quelle di Steivan Liun Könz, che a Guarda ha progettato insieme a degli scolari un grande muro decorato a sgraffito (vedi foto di copertina). Leggendo questo numero farete uno stimolante viaggio attraverso la Svizzera!

Ordinate la rivista nel nostro >> webshop

Cover «k+a 2023.4 : Die Kunst des (S)graffito | L’art du (s)graffito | L’arte dello (s)graffito»

 

>> Catalogo Arte + Architettura

 

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2023 PDF

 

 

SAGW