Francobollo speciale per la SSAS

La Posta Svizzera ha creato un francobollo speciale per la "Società di storia dell'arte in Svizzera". Il nuovo francobollo sarà in vendita a partire dal 7 maggio 2020 in tutti gli uffici postali, online su postshop.ch o direttamente dalla SSAS.

La Posta svizzera emette quattro volte l'anno nuovi francobolli che documentano la storia culturale della Svizzera.

Il francobollo da 1 franco "Speciale SSAS" mostra il ponte Hans-Wilsdorf di Ginevra, la cupola di Palazzo Federale e il nome della nostra istituzione in tre lingue.

Sin dalla sua fondazione nel 1880, la SSAS è impegnata nella ricerca e nella promozione del patrimonio architettonico della Svizzera. 

Nicole Bauermeister, direttrice della SSAS, spiega: "Un francobollo speciale permette di far conoscere a un pubblico più vasto il nostro lavoro di mediazione culturale e la ragion d'essere della nostra organizzazione. Il ponte simboleggia la nostra missione: da 140 anni la SSAS funge da collegamento tra regioni linguistiche, tra passato e futuro, tra specialisti di storia dell'arte e pubblico, tra l'editoria tradizionale d'eccellenza e le tecnologie digitali".

Il francobollo associa quindi l'elemento simbolico del ponte alla cupola di Palazzo Federale. La cupola è stata stilizzata come nell'icona dell'applicazione per smartphone «Swiss Art To Go», che rappresenta l'ingresso della SSAS nell'era digitale. Il rosso e il bianco sono i colori della Svizzera, e il blu è il colore della SSAS.

Kurt Strässle, responsabile della cultura e dei partner per il settore filatelia della Posta, ci ricorda che: «Anche se nel caso dei francobolli parliamo di arte di piccolo formato, essi sono un'importante testimonianza della cultura e della storia contemporanea del nostro Paese.
Il francobollo è stato disegnato per la Posta svizzera dal grafico Beat Kehrli dell'Atelier K di Meiringen. La foto del ponte è di Adrien Barakat.
 

Il francobollo speciale da 1 franco può essere acquistato in qualsiasi ufficio postale o online su postshop.ch alla tariffa normale. 

Ordinandolo presso la SSAS sostenete il nostro lavoro :

>> Modulo web in francese

>> Modulo web in tedesco