Progetti scientifici

La Società di storia dell’arte in Svizzera SSAS segue diversi progetti di ricerca e cura progetti di mediazione culturale fondati su una base scientifica:

La topografia artistica di «I Monumenti d’arte e di storia della Svizzera» rappresenta la più antica e importante iniziativa nazionale di studio e documentazione del patrimonio culturale architettonico della Svizzera. Il progetto, tuttora in corso, conta 131 volumi pubblicati fino a oggi.

L’«Inventario svizzero di architettura 1850-1920 INSA» è un regesto esaustivo dell’architettura della seconda metà del XIX secolo.

>> INSA digital

Le «Guide storico-artistiche della Svizzera» dedicate a testimonianze esemplari del patrimonio architettonico svizzero costituiscono un progetto di mediazione culturale di ampio respiro della SSAS. Più di 1'000 guide pubblicate fino a oggi – relative a castelli, chiese, palazzi comunali, come pure a monumenti dell’architettura contemporanea – offrono una documentazione ad ampio raggio e invitano alla scoperta del patrimonio architettonico svizzero.

Le «Guide d’arte della Svizzera» informano, documentano e rilevano non solo i monumenti d’arte e di architettura più noti, ma anche quelli rimasti finora esclusi dal novero degli edifici illustri e protetti, riservando interessanti sorprese e scoperte.