Concorso di progetti «Patrimonio per tutti»

Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale. L’Ufficio federale della cultura coglie l’occasione per riflettere in modo approfondito sul ruolo che il patrimonio culturale riveste per la società e per dare il via a nuovi e straordinari progetti.

 

Sulla piattaforma online www.patrimoniopertutti.ch è possibile, da subito e fino alla metà di settembre 2018, sviluppare e inoltrare progetti innovativi in relazione ai seguenti temi.

 

Fatti, non parole

Assumere responsabilità: si cercano progetti capaci di avvicinare le persone al patrimonio culturale, aprire la strada a nuovi ambiti di intervento e agevolare le interazioni.

Patrimonio culturale e sviluppo socio-spaziale

Diversità, urbanità e coesione: si cercano progetti che esplorano il potenziale offerto dal patrimonio culturale e promuovano il vivere insieme e l’attaccamento al luogo.

Patrimonio culturale e storytelling

Non messaggi noiosi, ma appassionanti racconti ricchi di contenuto: si cercano progetti capaci di raccogliere, narrare e diffondere storie di persone e del loro patrimonio culturale.

Vivere il patrimonio culturale

Partecipare, toccare con mano e restare incantati: si cercano progetti che, con formati contemporanei, siano in grado di aprire prospettive inedite e di far vivere nuove esperienze.

Mediazione ludica del patrimonio culturale

Guardare il mondo con gli occhi dei bambini: si cercano progetti capaci di creare, in modo ludico, nuove vie di accesso al patrimonio culturale, lasciando impressi nella memoria ricordi indelebili e avviando processi di apprendimento sostenibili, per chi è giovane e per i meno giovani.

 

I progetti selezionati potranno in seguito essere realizzati concretamente con il supporto dell’UFC.

 

Per saperne di più e partecipare, basta un clic su www.patrimoniopertutti.ch

Direttiva