KdS-online: I Monumenti d’arte e di storia della Svizzera sono ora consultabili gratuitamente online

Logo KdS-online
I 139 volumi della serie «I monumenti d’arte e di storia della Svizzera» (MAS), pubblicati dalla SSAS, ripercorrono lo sviluppo storico del patrimonio architettonico svizzero e nel Principato del Liechtenstein dall’antichità al XX secolo. Tutti i contenuti delle 65'000 pagine dei 139 volumi sono da ora consultabili gratuitamente online.

 

www.ekds.ch

Combinando una biblioteca virtuale e una banca dati digitale, questo progetto è attualmente uno dei più ambiziosi nell’ambito delle scienze umane in Svizzera. Ogni edificio è geolocalizzato. Le ricerche possono venir effettuate attraverso tutti i dati esistenti, per cantone, comune, tipologia architettonica, epoca di costruzione, stile, presenza di arredamenti o mobili specifici, nome e ruolo professionale degli artigiani coinvolti. Ogni criterio corrisponde a una lista di “tag” sviluppata dal team della SSAS assieme ai nostri partner cantonali.

Un motore di ricerca «su misura» permette di filtrare gli oggetti della banca dati in maniera semplice e intuitiva e li visualizza su una mappa della Svizzera, permettendo di ottenere per la prima volta una visione d’insieme e i rispettivi riferimenti incrociati.

Ogni anno la SSAS integra alla banca dati circa 15 volumi e prevede così di giungere alla digitalizzazione completa della serie nel 2027, anno in cui cadranno i festeggiamenti per il 100° anniversario della collana.

A partire dal 2020 i soci della SSAS potranno approfittare di un accesso privilegiato alla banca dati KdS-online!

Fate una prova!

Per saperne di più:
> Comunicato stampa della SSAS
> Cosa può fare il motore di ricerca? (comunicato della direzione) - seguira presto