Rivista a+a

Arte + Architettura in Svizzera

NUOVO: k+a 2020.3 : Schweiz – Niederlande Kunst im Austausch | Suisse - Pays-Bas Échanges artistiques | Svizzera – Paesi Bassi Scambi artistici

L’impegno della SSAS è rivolto anzitutto all’architettura, ma in questo numero sono le belle arti a essere al centro dell’attenzione. Con immediato entusiasmo abbiamo accolto la proposta di Jan Blanc, professore presso l’Università di Ginevra, di lavorare, sotto la sua direzione scientifica, a un numero dedicato alla genesi dell’immagine della Svizzera in rapporto agli scambi con artisti olandesi.
La SSAS, infatti, studia il legame tra il patrimonio costruito e l’identità di un luogo: la topografia artistica è da sempre al centro del nostro lavoro. Raramente abbiamo però indagato questo legame nell’ambito delle belle arti o analizzato il rapporto forse più fragile tra la produzione artistica svizzera e il territorio che l’ha generata. Eppure, i parallelismi non mancano.
Gli architetti e gli artisti svizzeri non hanno mai vissuto sotto una campana di vetro, isolati dal resto d’Europa. Molte delle caratteristiche che vengono di solito associate all’arte svizzera si sono infatti sviluppate grazie all’apporto di artisti stranieri che hanno visitato o soggiornato in Svizzera, oppure alla diffusione delle loro opere sul territorio elvetico.
Dal momento che non esistono monumenti esplicitamente rappresentativi della Svizzera come nazione, nell’immaginario collettivo l’icona del nostro Paese sono diventate natura e montagne, in particolare. Il caso della pittura olandese offre l’opportunità di risalire alle origini di questa immagine. Dall’inizio dell’epoca moderna i pittori olandesi hanno intrattenuto relazioni regolari con il territorio svizzero e i suoi artisti e hanno così condiviso un immaginario comune che paradossalmente ha dato origine ad alcuni degli aspetti centrali della «Swissness», quali l’arte sacra e la rappresentazione della montagna. La scoperta degli interscambi fra due tradizioni all’apparenza tanto diverse è il tema di questo numero.

Ordina la rivista nel nostro >> Webshop.

k+a 2020.3 : Schweiz – Niederlande Kunst im Austausch | Suisse - Pays-Bas Échanges artistiques | Svizzera – Paesi Bassi Scambi artistici

>> Catalogo Arte + Architettura

La rivista è naturalmente anche disponibile come abbonamento annuale:
>> Abbonamenti alla rivista Arte + Architettura in Svizzera

La rivista a+a si presenta in una nuova veste divulgativa ed è interamente stampata a colori. I contenuti vertono sul patrimonio culturale architettonico della Svizzera e includono articoli dedicati alla storia dell’arte e dell’architettura, come pure alla conservazione e documentazione dei beni culturali.

La nuova rivista intende familiarizzare i suoi lettori con le principali competenze e attività della SSAS, affinché la documentazione e lo studio del patrimonio culturale e architettonico diventino accessibili e comprensibili anche a un pubblico più ampio. La rivista trimestrale è inclusa nella quota associativa dei membri.

 

>> Supplemento online e archivio

 

Annunci pubblicitari
>> Documentation média 2020 PDF
>> Mediadaten 2020 PDF

 

 

SAGW